Vai al contenuto

Progettazione strutturale di una villetta in legno XLam a Gradara (PU)

Abbiamo concluso recentemente la progettazione strutturale di una villetta unifamiliare con pareti portanti in XLam, situata nel comune di Gradara (PU).

Una delle sfide più complesse è stata quella di dimensionare le pensiline a sbalzo, con aggetti che arrivano fino a 2,50 metri. Seguendo fedelmente il progetto architettonico, abbiamo sviluppato il concept strutturale dell’intero corpo fuori terra, lavorando sul dimensionamento delle pareti portanti in legno e della copertura piana, dalla quale si estendono le pensiline.

La forma articolata dell’edificio e i sbalzi marcati non hanno rappresentato un problema per le strutture in legno, che, grazie alla loro versatilità hanno permesso di rispondere in maniera adeguata alle esigenze progettuali.

Questo progetto è un esempio concreto delle potenzialità del legno ingegnerizzato, un materiale che unisce leggerezza, resistenza e sostenibilità, offrendo ampie possibilità compositive anche in contesti architettonici complessi. Il legno non è solo una scelta tecnica efficace, ma anche una risposta consapevole alle sfide ambientali e alla qualità dell’abitare.

Vi condivideremo nuove immagini e aggiornamenti non appena il cantiere prenderà il via.