Progettazione strutturale per fabbricato di civile abitazione su due piani in Provincia di Pesaro/Urbino con pareti di legno lamellare X-lam. Solai di piano e di copertura con pannelli autoportanti.
Impresa edile (Struttura in legno): Tecno Isoledil http://www.isoledil.com/
Quali sono i vantaggi delle case in legno X-lam?
- Ottima resistenza al fuoco
- Velocità nella pianificazione e nel montaggio: costruire con pannelli X-lam richiede meno manodopera rispetto alle costruzioni classiche in muratura e soprattutto comporta una riduzione notevole di tempi.
- Innovazione del prodotto: la realizzazione di strutture in legno non si limita a progetti standard, ma consente la messa in opera di forme diverse in diverse dimensioni, difficilmente realizzabili con altri materiali.
- Isolamento termico e acustico: la presenza di molteplici strati consente di creare una barriera alla diffusione del suono, inoltre la propagazione del rumore laterale può essere facilmente risolta tramite l’introduzione di strati intermedi fra gli elementi della parete e del solaio.
- Protezione antisismica: le componenti realizzate con con pannelli X-lam hanno una grande robustezza strutturale, questo consente di rinunciare ai pilastri e rendere la struttura meno sensibile alle sollecitazioni. Le strutture sono più flessibili di quelle realizzate in cemento o in muratura: questo rappresenta un ulteriore vantaggio in quanto la flessibilità riduce gli effetti derivanti da una scossa di terremoto. Tale resistenza sismica è stata dimostrata nel 2007 grazie ai test eseguiti nel progetto SOFIE realizzato da IVALSA-CNR.
- Ecosostenibilità: il legno è un materiale naturale al 100% e costituisce il 99,4% del pannello (la percentuale restante è interamente costituita dalla colla). É completamente riciclabile, non inquina né durante la messa in opera né durante la realizzazione del prodotto. Le strutture in legno, con il loro basso consumo energetico, costituiscono inoltre un’ottima soluzione per combattere lo spreco delle energie non rinnovabili.