L’Elaborato Tecnico di Copertura (ETC) costituisce un documento completo che incorpora le indicazioni progettuali, prescrizioni tecniche, verifiche di sicurezza e certificazioni di conformità relative ai sistemi di prevenzione e protezione contro il rischio di caduta dall’alto, rivolto agli operatori che eseguono lavori in copertura.
Normative di Riferimento: L’ETC è un componente del fascicolo dell’opera ai sensi dell’art. 91, comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo sulla sicurezza (d.lgs. 81/2008). La norma UNI 11560:2014 fornisce linee guida per la disposizione e l’utilizzo dei sistemi di protezione in copertura.
Contenuti dell’ETC: Questo documento dettaglia le misure di prevenzione e protezione, come ganci di sicurezza, linee vita, parapetti, ecc., da installare sulla copertura per garantire la sicurezza dei lavoratori nelle operazioni di manutenzione. Viene indicato il percorso di accesso alla copertura, con una valutazione dell’idoneità dei dispositivi di protezione individuale disponibili sul mercato. Nel caso di sistemi di arresto caduta, vengono valutati elementi quali la distanza libera di caduta, la distanza di arresto e il tirante d’aria.
Documenti inclusi nell’ETC:
- Relazione tecnica illustrativa con verifiche dei sistemi anti-caduta.
- Relazione tecnica di calcolo degli ancoraggi.
- Planimetrie della copertura e elaborati grafici con indicazioni di progetto.
Integrazioni Prima della Fine dei Lavori:
- Certificazione del produttore dei dispositivi installati.
- Dichiarazione di conformità dell’installatore (corretta posa).
- Manuale d’uso e manutenzione dei dispositivi di ancoraggio, linee vita e/o ganci da tetto installati.
Devi sviluppare un elaborato tecnico di copertura? Contattaci per un preventivo