Vai al contenuto

I vantaggi di costruire in legno

📌Riduzione dei tempi di costruzione. Essendo il legno un materiale leggero, ogni elemento è facilmente trasportabile e maneggiabile in cantiere; inoltre il montaggio, effettuato interamente a secco, è estremamente veloce.

📌Maggiore sicurezza sul lavoro. La durata inferiore dei tempi di costruzione ha vantaggi anche sul fronte della sicurezza, meno dura un cantiere e minore sarà la possibilità che si verifichino incidenti.

📌Grande sostenibilità. Il legno è rinnovabile e riciclabile; consuma pochissima energia nelle fasi di produzione, non rilascia emissioni, polveri o fibre nocive durante l’impiego e si smaltisce senza inquinare.

📌Risparmio ENERGETICO. Il legno, è un ottimo isolante termico e un buon isolante acustico, assicura già un buon isolamento termo-acustico. L’ utilizzo di materiali naturali a base di legno o suoi derivati per il pacchetto isolante contribuisce a migliorare la traspirabilità.

📌Eccellente resistenza alle azioni sismiche e un comportamento al fuoco prevedibile. Bisogna fare attenzione però al degradamento del legno; spesso però è sufficiente scegliere classi di durabilità del legno adeguate e trattamenti specifici che lo rendono a tutti gli effetti un materiale durevole nel tempo.

Ing. Daniele De Notaris
www.ingdenotaris.it 📨